PF2018: il programma dei Convegni. Giovedì 22 febbraio

logo pf no sottotitolo

Progetto Fuoco – Giovedì 22 febbraio


 

mercoledì PADIGLIONE-07

Ore 10.00  Arena padiglione 7

Incontro con le delegazioni estere in visita a Progetto Fuoco

A cura di Piemmeti spa e ICE

Breve presentazione delle manifestazione alle delegazioni straniere in visita a Progetto Fuoco. Presentazione delle delegazioni per gli espositori.


mappa pad 2 PADIGLIONE-02 AIEL

Ore 10.00 – 13.00   Sala workshop stand AIEL, padiglione 2

Come cambierà la normativa per gli impianti a biomasse.

A cura di AIEL

Il seminario è rivolto agli installatori-manutentori, ai progettisti e ai costruttori di generatori di calore alimentati a biocombustibili legnosi. L’obiettivo è fornire un inquadramento della normativa vigente, analizzandone le criticità e proponendo delle soluzioni. Verrà quindi fornita una panoramica dell’evoluzione normativa attualmente in fase di sviluppo presso le Commissioni Tecniche del Comitato Termotecnico Italiano, con particolare riferimento agli impianti termici a biocombustibili solidi legnosi.

La prima parte sarà focalizzata sulla quota d’obbligo di energia rinnovabile in rapporto al processo di efficientamento del sistema edificio-impianto. A tal riguardo verranno presentate alcuni chiarimenti interpretativi del MiSE relativi a FAQ sviluppate dalla Gruppo Consultivo Legge 90 del CTI.

Nella seconda parte saranno presentiti i principali contenuti e le novità, di alcune norme di interesse per il settore delle biomasse, attualmente in revisione.

Nella terza parte ci sarà un intervento da parte dell’INAIL, con il quale si chiariranno alcune problematiche ricorrenti nell’applicazione della legislazione vigente, in riferimento alla sicurezza idronica applicata agli impianti a biomassa.

L’incontro si chiuderà con un Question time in cui i partecipanti potranno porre quesiti direttamente ai relatori nell’ottica di favorire l’interazione tra istituzioni ed operatori del settore.


Pad 9 gen PADIGLIONE-09

Ore 10.00 – 13.00   SalaIncontri, padiglione 9

Stufe ad accumulo a pellets a micro-gassificazione

Stufa ad accumulo a giro di fumi senza corrente e parti meccaniche in movimento,
ad altissima efficienza energetica e basse emissioni di polveri

A cura di ASSOCOSMA

Relatori: Piero Massignani e Blucomb


 

 mappa pad 3 PADIGLIONE-03 QUALITA

Ore 10.30 – 13.00    Sala della Qualità padiglione 3

Cosa è l’European Timber Regulation (EUTR)? Perché si parla di “due diligence”?
Perché l’Europa dice NO all’immissione sul mercato UE di legno
e/o prodotti derivati di origine illegale.

A cura di AIEL In collaborazione con CONLEGNO

“Le foreste sono fonte di numerosi benefici ambientali, economici e sociali, tra cui la produzione di legno e di prodotti forestali non legnosi e l’offerta di servizi ambientali essenziali per l’umanità, quali laconservazione della biodiversità e delle funzioni ecosistemiche, nonché la tutela del sistema climatico”.

È da questo assunto che comincia la stesura da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio del Regolamento (UE) n. 995/2010 rivolto, seppur in modo diverso, agli Operatori ed ai Commercianti del legno e/o prodotti derivati.

Dal 3 marzo 2013 il Regolamento è entrato in vigore in tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea con l’obbiettivo, attraverso l’adozione di sistemi di due diligence, di innalzare il livello generale di legalità di tutto il mercato europeo del legno e prodotti da esso derivati. L’obbligo di adottare misure e procedure atte a rendere trascurabile il rischio che il legno immesso in Europa sia di origine illegale (due diligence) è in capo anche alle aziende che producono e commercializzano pellet e altri combustibili legnosi.

Il workshop ha l’obiettivo di portare a conoscenza degli operatori del settore degli obblighi derivanti dalla Timber Regulation. Sarà organizzata una tavola rotonda con i rappresentanti del MIPAAF e dei Carabinieri Forestali.


mappa pad 2 PADIGLIONE-02 AIEL

 Ore 14.00 – 17.00   Sala workshop stand AIEL, padiglione 2

Soluzioni per produrre cippato e legna da ardere con successiva vista guidata
agli stand dei produttori di cippato. In collaborazione con Sherwood.

A cura di AIEL

L’evento è organizzato da Compagnia Delle Foreste in collaborazione con TeSAF e AIEL. L’obiettivo è valorizzare l’area workshop nello stand di AIEL per creare degli eventi di presentazione delle tecnologie esposte nell’area esterna, per animare l’area e stimolare contatti commerciali.


mercoledì PADIGLIONE-07

Ore 14.30          Arena padiglione 7

Convegni:  Idee intorno al fuoco

A cura di PLATFORM


Relatori:

– Gianluca Peluffo, di Gianluca Peluffo & Partners, ex fondatore dello studio noto a livello mondiale 5+1aa.

Pietro Carlo Pellegrini, uno delle figure più importanti nel panorama italiano in tema di recupero e ristrutturazione di edifici storici e siti ex industriali.

Vincenzo Latina, Medaglia d’Oro dell’architettura nel 2012 e nominato Architetto dell’Anno nel 2015.

Stefano Pujatti, di Elastico Farm. Vincitore di molteplici concorsi, recentemente ha vinto la sua categoria durante l’Archmarathon Awards di Miami.

Presente anche la stampa specializzata di settore


Pad 9 gen PADIGLIONE-09

Ore 15.00  Sala Incontri padiglione 9

Una corretta installazione del generatore per ottenere basse emissioni

A cura di ASSOCOSMA

Relatori: German Puntscher

 

www.progettofuoco.com